Benvenuto nel comune di Orio al serio - clicca per andare alla home page
Via Locatelli n. 20 - 24050 Orio al Serio (BG)
C.F 80038190163 P.I. 00723880167 Tel. 035 4203211 Fax 035 4203250
egov.orioalserio@cert.poliscomuneamico.net

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Dynamic informatica12/09/2017

Voto domiciliare e assistito

notizia pubblicata in data : martedì 12 settembre 2017

Voto domiciliare e assistito
L’elettore che ha diritto a questa agevolazione presenta un impedimento fisico (non vedente, amputato alle mani, affetto da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) tale da rendere impossibile l’esercizio autonomo del voto, senza l’assistenza in cabina di un accompagnatore. VOTO ASSISTITO L’elettore che ha diritto a questa agevolazione presenta un impedimento fisico (non vedente, amputato alle mani, affetto da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) tale da rendere impossibile l’esercizio autonomo del voto, senza l’assistenza in cabina di un accompagnatore. Requisiti dell’accompagnatore: • deve essere stato liberamente scelto dall’interessato • non può esercitare tale funzione per altri in quelle elezioni • deve essere elettore in qualsiasi Comune italiano. L’istanza per l’annotazione permanente sulla tessera elettorale della sigla AVD (diritto voto assistito) va presentata all'Ufficio Elettorale in qualsiasi periodo dell’anno: vedi allegato in fondo alla pagina. Da presentare: • domanda • certificazione medica rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale competente • documento d’identità dell’interessato • tessera elettorale dell’interessato per l’apposizione dell’annotazione. La certificazione medica comprovante l’impedimento non è necessaria quando l’impedimento risulti evidente e per i non vedenti possessori del libretto nominativo di pensione INPS o del Ministero dell’Interno (categoria ciechi civili cod. 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19). VOTO DOMICILIARE Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Gli elettori devono far pervenire, entro il giorno 02 Ottobre 2017 (20° antecedente la data della Votazione) al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti: a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale o scaricandolo dal sito web del comune; b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. In caso di Elezioni comunali la dichiarazione suddetta vale anche per l’eventuale turno di ballottaggio. L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
(8 valutazioni)
DocumentiAllegati