Il SIIL è il Servizio Integrato per l'Inserimento Lavorativo: si tratta di un progetto a livello di Ambito, destinato a soggetti la cui problematica va ricondotta a realtà di patologia psichiatrica, disagio personale, disadattamento sociale e a quella fascia di disabilità con rilevanti bisogni di accompagnamento al lavoro, come definito dal D.Lgs 276/03 e dal Regolamento CE.
Il servizio ha funzione di progettazione di interventi a favore degli utenti, di realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo e di raccordo con le diverse agenzie operanti sul territorio.
Il SIIL è strutturato con una équipe di lavoro formata da due operatori tecnici:
• un tecnico con funzioni di ”coordinamento”, incaricato direttamente dal comune con un contratto di collaborazione per 8 ore la settimana;
• un Educatore Professionale per 15 ore la settimana, individuato attraverso un incarico ad un consorzio di cooperative sociali.
Oltre a questi due operatori il SIIL può contare sull’apporto del responsabile U.O Handicap del Comune di Bergamo e di un Educatore con funzione di referente interno sempre del Comune di Bergamo.
È inoltre fornita la collaborazione di una Psicologa, inviata dall’ASL, nominalmente per 19 ore la settimana.