Benvenuto nel comune di Orio al serio - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
Via Locatelli n. 20 - 24050 Orio al Serio (BG)
C.F 80038190163 P.I. 00723880167 Tel. 035 4203211 Fax 035 4203250
Posta Elettronica Certificata
egov.orioalserio@cert.poliscomuneamico.net
Posta Elettronica
protocollo@comune.orioalserio.bg.it
ultima modifica: Nicoletta Leoni27/12/2012
 

  Inaugurazione del Museo Storico

Discorso di apertura sabato 1 ottobre 2005


Abbiamo destinato la nostra torre a museo storico. In queste due parole “ Museo Storico” abbiamo voluto concentrare tutta l’essenza del nostro passato, raccogliendo così all’interno della torre gli oggetti che caratterizzavano la vita e il lavoro di tempi lontani e, nel contempo, concretizzare un percorso fotografico che mostrasse momenti di festa e di allegria che erano il collante di rapporti umani semplici. Si possono ritrovare in questo percorso fotografico volti di persone e personalità che hanno fatto vivere Orio. Anche una volta non mancavano momenti di svago e di aggregazione. Le foto TESTIMONIANO una comunità impegnata in diverse attività ricreative.

Abbiamo lavorato nei mesi di luglio, agosto, settembre, per poter allestire concretamente il nostro museo. Certamente è un inizio; il museo, da oggi, simbolicamente, sarà sempre aperto a chi vorrà depositare oggetti che lo arricchiranno e che diversamente andrebbero persi per sempre. Qui rivivrebbero per continuare a testimoniare che noi proveniamo da un passato semplice, senza pretese, dove molto spesso il non possedere nulla potenziava i rapporti con gli altri, e il dono anche di un solo pezzo di pane, non ci faceva sentire abbandonati. Riportiamo la mente a questa realtà passata.

Il lavoro è stato tanto. Devo ringraziare in particolare Dionisio Facchetti che ha procurato gran parte del materiale privandosene lui stesso, permettendoci cosi di concretizzare la nostra idea di un museo storico. Abbiamo raccolto tante testimonianze anche sulle figure dei parroci, soprattutto di quelli che hanno traghettato la comunità dal primo dopo guerra. Anni difficili caratterizzati dalla ricostruzione. Erano grandi figure guida punti di riferimento anche per un consiglio, in momenti di difficoltà.

All’interno della torre si trova un quaderno su cui annotare le impressioni sul lavoro fatto. Chiediamo anche di segnalare se si pensa di possedere foto o oggetti vecchi lasciando l’indirizzo per essere contatti. Ribadiamo che le foto una volta riprodotte all’interno del museo, verranno restituite.


In questi mesi di lavoro ci siamo soffermati spesso a guardare le foto e gli oggetti qui raccolti, immaginando così come poteva essere stata la vita un tempo qui ad Orio, senza tutte le comodità che oggi ci aiutano e ci viziano. Anche i volti che costellano il servizio fotografico hanno alimentato in noi questa immaginazione. Come erano i rapporti tra le persone? Come si lavorava? Come ha vissuto Orio l’avvento dell’era industriale del dopoguerra? Che ruolo e che importanza aveva la donna nel sociale nella vita politica nel volontariato? E la vita scolastica, il gioco dei bambini? La vita religiosa? Sono provocazioni dirette a tutti i nostri concittadini donne e uomini che hanno vissuto proprio quel periodo. Ci attiveremo quindi per raccogliere testimonianze, per quanto possibile, che andranno poi a completare il libro che stiamo preparando .

Vi è anche un servizio fotografico curato dall’Assessore alla Cultura sullo storico restauro dell’Organo della bellissima Chiesa Parrocchiale avvenuto nell’anno 2000, ad opera della ditta Piccinelli di Ponteranica.

 

Concludiamo augurando di fare un piccolo tuffo nel passato , capace di dare luce al presente e occhi nuovi per guardare il futuro che ci attende.

 


Simone Poma

Assessore alla Cultura

 

 

 

scolaresca

 

 

Una scolaresca in visita alla torre sede del museo storico

 

 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(16385 valutazioni)


Settori Comunali
Amministrazione
Albo Pretorio
Paese
Territorio
Servizi
Progetto Giovani
Documenti
Utilità
Whistleblowing
Calendario Eventi
<< agosto 2019 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl © 2012