Informazioni e documentazione per il voto assistito e domiciliare - Comune di Orio al Serio (BG)

Informazioni e documentazione per il voto assistito e domiciliare

Il voto assistito

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. È possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.
La richiesta d’apposizione del timbro "AVD" va presentata all’Ufficio Elettorale con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL (si veda allegato) competente che certifica l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto, unitamente alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

Il voto domiciliare

E’ l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio: con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene esteso il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile. La richiesta per esercitare il voto a domicilio, corredata da specifico certificato medico rilasciato dal Servizio Asl (si veda allegato) , deve essere presentata, compilando apposita domanda entro lunedì 5 maggio 2014.

Per ogni necessità di trasporto ai seggi nel giorno delle elezioni, si ricorda ai sig.ri elettori che è possibile rivolgersi all’Auser, Sezione di Orio al Serio, al n. di telefono 035/4592246.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento rivolgersi all’Ufficio Anagrafe-Elettorale al n. di telefono 0354203205.